Quantcast
Channel: Il Club de La Lettura » Cina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

La controrivoluzione confuciana

$
0
0

Altro che «pericolo giallo» di antica memoria. Siamo già ben oltre: secondo Paolo Prodi, la Cina «sta entrando dentro di noi insieme alle nuove tecnologie». Infatti l’antica cultura confuciana del gigante asiatico, sostiene lo storico emiliano, sembra più funzionale della nostra a un’epoca in cui, sull’onda della globalizzazione finanziaria e della comunicazione digitale, «il tempio, il palazzo e il mercato sembrano di nuovo fondersi», minando la separazione «tra potere religioso e potere secolare» tipica sin dal Medioevo della civiltà europea. Avanza «il nuovo capitalismo statale dei fondi sovrani», indifferente, se non ostile, alla democrazia e ai diritti umani. E conseguentemente «si afferma l’etica confuciana dell’identificazione dell’ordine morale con l’ordine politico e l’ordine cosmico». Viene da rabbrividire.

D’altronde il grido d’allarme contenuto nell’agile saggio di Prodi Il tramonto della rivoluzione (Il Mulino) non si ferma qui. C’è anche la questione islamica, con la sua natura bivalente. La fede musulmana, scrive l’autore, «rappresenta, con il suo richiamo al trascendente, un urlo immenso, un rimando irrazionale e un lamento, contro il monismo del potere del consumo che domina ormai il mondo occidentale». Un monito da ascoltare, insomma. Dal quale però è scaturita anche l’ideologia nefasta del Califfato, basata sulla «coincidenza tra Stato e religione», la cui «totale astoricità» è una minaccia mortale per le fondamenta stesse del nostro modo di organizzare la convivenza civile.

Il vero problema tuttavia non è esterno, secondo Prodi, ma viene da noi stessi. L’energia propulsiva dell’Occidente, a suo avviso, scaturisce dalle lotte tra papato e impero dell’XI secolo, che sanciscono un dualismo tra autorità civile e religiosa destinato a innescare una «rivoluzione permanente», un lungo cammino alla ricerca di nuove istituzioni più rispondenti alle esigenze degli uomini. Così prolifera la profezia, che si secolarizza nell’utopia, così il potere regale è costretto a venire a patti con i sudditi, poi addirittura si afferma il principio della sovranità popolare.

Ora questo processo sembra essersi arrestato. Non è solo la crisi economica, sociale e demografica a minacciare l’Europa, afferma Prodi, ma la perdita della consapevolezza storica, sopraffatta dal dominio della tecnica. Non sappiamo più da dove veniamo e certo il rimedio a questo disorientamento non può consistere in un richiamo retorico alle radici, cristiane o d’altro genere: in realtà – e questo vale soprattutto per le nuove generazioni – «si cancella il passato perché non si vede il futuro».

Insomma, un panorama cupo. Magari troppo. Di certo la Cina non è sul punto di abbracciare i diritti umani, ma forse i suoi cittadini non sono del tutto insensibili al richiamo delle libertà individuali, come hanno dimostrato di non esserlo giapponesi e coreani (oltre che i cinesi di Taiwan). L’appiattimento di ogni prospettiva sul presente è un fenomeno reale, ma spetta appunto a chi coltiva la storia il compito di contrastarlo. L’Europa soffre, ma gli Stati Uniti stanno un po’ meglio. E poi pare eccessivo paventare «la rinascita di un nuovo monopolio del potere sacro-politico-economico» in un contesto mondiale che semmai risulta ingovernabile per la sua sempre più accentuata frammentazione multipolare, scaturita dalla fine della guerra fredda e dallo scacco dell’unilateralismo americano. La modernità occidentale è in crisi e dovrà ridefinirsi senza perdere i suoi tratti peculiari, come auspica Prodi. Ma è ancora presto per decretarne il tramonto.

Paolo Prodi, Il tramonto della rivoluzione, Il Mulino 2015, pagine 120, € 11

Antonio Carioti

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Tiburon para colorear


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Love Quotes Tagalog


Tagalog Love Facts About Men


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC